Docente:

Stefano Bellandi

 

Il Corso di effetti visivi coniuga competenze tradizionali e digitali per soddisfare la creatività degli studenti e prepararli per carriere nel settore.

Il nostro programma di studi offre agli studenti una preparazione tecnica di alto livello, partendo dal basso, per arrivare a lavorare e comprendere con agilità le problematiche di questo settore applicate al cinema.

Descrizione e obiettivi

Primo Anno

IL SEGNALE VIDEO
Concetto di immagine, bit plane, pixel e risoluzione
Le risoluzioni
Il rapporto d’aspetto
Luminanza e crominanza
Teoria del colore e del sistema RGB
Fotogrammi, frame rate, drop-frame
Scansione progressiva e interlacciata (deinterlacciamento)
Laboratorio

FORMATI DI IMMAGINE/VIDEO
analisi di formati immagine/video (pro-contro-usi)
Vettoriale vs raster
codec
container
mux demux
conversioni di formati
strumenti open source per la conversione
il canale ALPHA
Laboratorio

SOFTWARE
Progetto, composizione e metraggio
Creare e impostare una composition
interfaccia AFTER EFFETCS
interfaccia altri software (blender, Nuke, Maya, 3DSMAX)
Laboratorio

LAVORARE CON I LIVELLI
Proprietà dei livelli
Parametri di trasformazione
Metodi di fusione
Stili di livello
Principali switch
manipolare i livelli
Livelli solidi
Annidamenti
Livelli di regolazione
Laboratorio

COMPOSITE A NODI
cosa sono i nodi
software esempio (Nuke, Blender, DaVinci resolve)

ANIMAZIONE
Concetto di key frame
Animare i parametri di trasformazione
Operazioni sui fotogrammi chiave
Interpolazione tempo
Interpolazione spazio
retiming
Laboratorio

DISEGNARE SUL VIDEO
Strumenti clone, timbro, gomma forme, palette
Matte painting
Laboratorio

MASCHERE E ROTOSCOPING
Modalità maschera e parametri
Canali alfa e mascherini
strumenti di rotoscoping
oltre AFTER EFFECTS
Laboratorio

GREEN SCREEN / BLU SCREEN
teoria di base
tecniche di ripresa
strumenti di keying
compositing
ottimizzare il keying
Laboratorio

LIVELLI 3D (after effects)
Lavorare con i livelli 3D
Opzioni materiale
Camere 3D
Luci 3D
Laboratorio

TRACKING (LIVELLO 1)
Stabilizzazione dell'immagine
Tracking 2d
rimozione oggetti da clip
sky replacement (livello base)
Laboratorio

COLOR GRADIENT
Teoria del la correzione del colore
Gradient con After Effects
Gradient Blender
Gradient con Da Vinci Resolve
Day 2 night
Laboratorio

ESPORTAZIONE E RENDERING
Scelta del codec
workflow di postproduzione

Secondo Anno

GLI EFFETTI VISIVI DIGITALI
    preproduzione degli effetti speciali
    il supervisore degli effetti speciali
    altre Figure professionali
    lo storyboard
    la pianificazione
    la fotografia negli effetti speciali digitali
    workflow con gli altri reparti
    hardware
    schede di accelerazione
    
3D (blender)    
    Panoramica Software 3D
    modellazione di base
    texturing
    texture paint
    camera 3D
    rigging camera 3D
    cameraMAPPING
    Luci
    Ambiente
    IMBL
    Global Illumination
    il render
    net rendering
    Laboratorio
    
Green Screen / Blu Screen (2)    
    tecniche di ripresa sul set
    rig removal
    compositing di livello avanzato
    ottimizzare il keying
    Roto + keying
    Laboratorio  

Fisica e particelle (livello  1)    
    simulatori di liquidi
    simulatori di fumo
    particelle 3D
    particelle su After Effects
    
Integrazione 3D 2D (livello 1)    
    workflow
    il compositing
    la correzione colore
    Sky Replacement
    laboratorio
    
Esportazione e rendering    
    Pipeline Professionali
    impostare una renderfarm
    il net rendering

Terzo Anno

Match move (livello 2)       
    Camera Tracking 3D (blender)
    Camera Tracking 3D (After Effects)
    Object Tracking 3D (blender)
    laboratorio

Integrazione 3D 2D (livello 2)    
    Rendering multilayer
    il RELIGHT
    composizioni multilivello
    trucchi del mestiere
    laboratorio
    

After Effects Avanzato     
    After Effects in deep
    scripting
    
Nuke (livello 1)     
    lavorare in team
  

 Workflow di gruppo
    funzionalità di base del software
    laboratorio
    
Fisica e particelle (livello 2)    
    controllo delle particelle
    animazioni realistica delle particelle
    sporco, fumo, fiamme
    particelle avanzate su After Effects
    laboratorio

    gran parte del terzo anno sarà utilizzato per mettere in pratica e affinare gli strumenti acquisiti.

 

 

 

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L'Accademia di Cinema Toscana è una struttura professionalizzante, unica in Italia per modello formativo, inserita in un contesto giovane, dinamico, universitario, all'interno del centro storico medioevale della città di Lucca.

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