top of page

Marketing Cinematografico

Stefano Mutolo

Il corso di Marketing Cinematografico offre un'immersione completa e laboratoriale nelle strategie di promozione e distribuzione nel mondo del cinema. Verrà usata la tecnica del design thinking per apprendere i concetti basilari e applicarli a casi di studi scelti dal docente. Gli studenti esploreranno concetti fondamentali come la creazione dell'identità di un film, il marketing in ambito BtoB e BtoC, l'uso strategico del marketing digitale e delle pubbliche relazioni, nonché le tattiche di distribuzione su varie piattaforme. Saranno introdotti all'analisi dei dati per valutare l'impatto delle strategie di marketing e creeranno progetti pratici per applicare le nozioni apprese. Il corso prevede un mix di lezioni interattive, laboratori pratici e compiti per consolidare la comprensione e promuovere l'apprendimento autonomo. Sono previste valutazioni periodiche per monitorare il progresso degli studenti nell'applicare i concetti acquisiti.

Bio:  

Stefano Mutolo è uno sceneggiatore, produttore e venditore internazionale di film e documentari con la sua società Berta Film, con sede a Firenze e Macerata. Come sceneggiatore, produttore o produttore esecutivo ha realizzato circa sedici titoli tra film e documentari. Con Berta Film, tra i principali esportatori di documentari in Italia, ha venduto oltre 100 film, documentari e serie a più di 90 buyer in  tutto il mondo. È membro di EAVE, CNA CINEMA & AUDIOVISIVO e Doc/IT. Tra i suoi film realizzati come Executive Producer vi è Europa di Haider Rashid, vincitore di un Nastro D’Argento e del Premio della Critica Indipendente alla Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2021. Ha vinto il Premio Solinas Italia-Spagna nel 2018 per il progetto di lungometraggio cinematografico “In Acque Profonde”.

bottom of page