top of page

MONTAGGIO II E III



Domenico Zazzara


Classe 1979, laureato in Cinema, teatro e Produzione Multimediale presso l'Università di Pisa. Lavora come montatore cinematografico dal 2006. Come regista e sceneggiatore, ha realizzato numerosi documentari (tra cui "Paperman", 2020, vincitore della Menzione Speciale Giovani al festival Visioni dal Mondo, Milano) e cortometraggi (tra cui "Fase 6", 2023, selezionato in numerosi festival). 


Montaggio II e III


Organizzazione

L'insegnamento avverà attraverso lezioni frontali in presenza e momenti laboratoriali di esercitazione.


Obiettivi

Saper interpretare e controllare la forma e il contenuto della sequenza filmica. Gestire correttamente il workflow e il rapporto con gli altri reparti di postproduzione. Gestire codec e formati di esportazione.


Programma

La prima parte del corso verterà sul valore linguistico del montaggio cinematografico, al fine di comprendere come la dinamica delle varie inquadrature si traduca in una precisa percezione di significati, atmosfere, effetti emotivi.  L'esercizio di mashup cinematografico, basato sul montaggio di immagini da sequenze diverse al fine di creare un'illusione di continuità, servirà a percepire concretamente le potenzilità del montaggio in quanto "produzione di senso". Parallelamente, verranno affrontati alcuni aspetti tecnici del lavoro del montatore: i codec, le compressioni, i formati, i rapporti d'aspetto, gli export, la filiera cinematografica in postproduzione (AAF, EDL, XML). La seconda parte del corso verterà sul montaggio del cortometraggio, dal punto di vista testuale e tecnico, con particolare attenzione alla gestione del workflow ed esercitazioni pratiche.

Al terzo anno, la prima parte del corso sarà dedicata al montaggio del documentario. In particolare, verrà analizzata la creazione di un racconto in fase di editing, il ruolo del montatore come "coautore" del documentario, la definizione della struttura narrativa e del ritmo di un prodotto non finzionale, quindi non basato su una sceneggiatura.  Nell'ultima parte dell'anno si affronteranno le problematiche relative alle produzioni finali, con esempi e analisi del montaggio di un cortometraggio. Sul piano tecnico, verranno approfonditi Il montaggio su DaVinci Resolve, il workflow in RAW, la creazione del DCP.



bottom of page