Cosa insegniamo

Accademia Cinema Toscana è

Una scuola di formazione professionale nel settore del video e del cinema in tutte le sue declinazioni (fiction, documentario, pubblicità, televisione, nuovi media, web, spettacolo, formats, etc). Punta alla creazione di figure professionali: regista, sceneggiatore, copywriter, editor e montatore, tecnico di post produzione e grafica 3d, operatore, assistente alla fotografia, direttore della fotografia, direttore di produzione, produttore esecutivo, produttore.

 

Corso triennale 

 

  • Al primo anno lo studente segue tutti i corsi affiancati da esercitazioni pratiche.
  • Al secondo anno lo studente sceglie un indirizzo, iniziando a definire la propria specializzazione e proseguendo l’esperienza pratica.
  • Al terzo anno lo studente si specializza nell'indirizzo scelto e può ottenere un attestato professionalizzante riconosciuto dalla Regione Toscana.

 

Crediamo che sia di primaria importanza far vivere, già dal primo anno, l'essenza del lavoro di squadra, alla base del settore cinematografico e audiovisivo.

Il pacchetto formativo per lo studente iscritto alla triennale comprende la frequenza a masterclass (della durata di due/tre giorni) tenuti da professionisti del settore. Completano l’offerta formativa i benefit dell’Accademia: Career Center, Biblioteca, Mediateca, Mensa, Esercitazioni, Partecipazione a market di cinema.

Triennale Cinema e Audiovisivo / Triennale Recitazione 

  

Masterclass

Le Masterclass sono aperte a tutti, si svolgono nel corso dell'anno, durante il weekend. La loro durata può variare da due a tre giorni e vengono tenute da professionisti affermati di ogni specifico settore. Gli argomenti sono vari ma sempre specifici, dalla direzione della fotografia alla color correction

Scopri di più

Moduli

I moduli sono corsi integrativi al II e III anno del corso triennale, si svolgono in un numero variabile di incontri e vengono tenuti dai docenti dell'Accademia e da professionisti esterni, come approfondimento didattico su argomenti specifici, come color correction, dialogo in sceneggiatura e segretaria di edizione.