Accademia Cinema Toscana è

Una scuola di formazione professionale nel settore del video e del cinema in tutte le sue declinazioni (fiction, documentario, pubblicità, televisione, nuovi media, web, spettacolo, formats, etc). Punta alla creazione di figure professionali: regista, sceneggiatore, copywriter, editor e montatore, tecnico di post produzione e grafica 3d, operatore, assistente alla fotografia, direttore della fotografia, direttore di produzione, produttore esecutivo, produttore.

 

 

 

Crediamo che il Cinema e in generale tutto il comparto Video non possa vivere di sola teoria.

Crediamo che la sola tecnica non possa stimolare alla creazione.

 

Le componenti devono unirsi, per preparare un vero professionista culturalmente, tecnicamente, per costruire insieme un bagaglio di esperienza più ampio possibile. Il settore dell'audiovisivo è estremamente competitivo e ricerca personale specializzato. Questa specializzazione tecnica non può prescindere dalla preparazione culturale necessaria ad utilizzare i mezzi appresi con cognizione. Saper costruire qualcosa non è equivalente a saperlo fare bene o bello. La nostra filosofia è quindi quella di una filiera che unisca la teoria, la cultura e il "perchè si fa" alla pratica, al laboratorio, al "come si fa".

 

 

L'Accademia di Cinema Toscana è un corso di studi interdisciplinare.

 

L'approccio globale e interdisciplinare vuole offrire una formazione esaustiva nella convinzione che la conoscenza delle possibilità, dei metodi, delle stesse problematiche delle professionalità vicine alla propria siano utili ad avere un punto di vista più completo, ad indirizzare la creatività, a migliorare il flusso di lavoro. Sia per chi cerca una professionalizzazione, sia per chi è attratto da uno specifico settore, sia per chi è curioso o stimolato a conoscere, più da vicino, il Cinema e il mondo dell'audiovisivo. 

 

Corso triennale 

 

  • Al primo anno lo studente segue tutti i corsi affiancati da esercitazioni pratiche.
  • Al secondo anno lo studente sceglie un indirizzo, iniziando a definire la propria specializzazione e proseguendo l’esperienza pratica.
  • Al terzo anno lo studente si specializza nell'indirizzo scelto e può ottenere un attestato professionalizzante riconosciuto dalla Regione Toscana.

 

Crediamo che sia di primaria importanza far vivere, già dal primo anno, l'essenza del lavoro di squadra, alla base del settore cinematografico e audiovisivo.

Il pacchetto formativo per lo studente iscritto alla triennale comprende la frequenza ai corsi, ai moduli di approfondimento, alle esercitazione pratiche e la realizzazioni di vari cortometraggi, documentari e pilota di serie TV, nel corso del triennio.

Completano l’offerta formativa i benefit dell’Accademia: Career Center, Biblioteca, Mediateca, Mensa, Esperienze internazionali!  

Moduli

I moduli sono corsi integrativi al II e III anno del corso triennale, si svolgono in un numero variabile di incontri e vengono tenuti dai docenti dell'Accademia e da professionisti esterni, come approfondimento didattico su argomenti specifici, come color correction, dialogo in sceneggiatura e segretaria di edizione.

 

Scopri il corso Triennale Cinema e Audiovisivo