FEST - Espinho

 

 FEST — New Directors | New Films Festival è un festival che riunisce un gruppo unico di talentuosi registi emergenti. L'evento si tiene annualmente a Espinho, una splendida località sulle spiagge oceaniche del Portogallo, dove vengono scoperti i nuovi talenti del mondo del cinema. Nel 2018, FEST è alla sua 14esima edizione, che si terrà tra il 18 e il 25 giugno

La Partnership

ACT e FEST hanno una partnership che garantisce agli studenti una serie di opportunità esclusive. Innanzitutto grazie ad un codice fornito dalla scuola gli studenti potranno inviare gratuitamente i loro prodotti video per partecipare alla selezione del Festival. Ad un prezzo scontato potranno poi proporre i loro progetti nel Pitching Forum o scegliere uno dei pacchetti del Training Ground. Infine la scuola invierà due film girati dai ragazzi che verranno proiettati nella sezione NEXXT del Festival, dedicata alle produzioni di scuole di cinema.  

Oltre a queste possibilità gli studenti ACT possono fare un'esperienza formativa presso il festival supportandone la gestione in vari settori: produzione audiovisiva, management e organizzazione di eventi, comunicazione e molto altro. 

Profilo del Festival

Il Festival vuole creare uno spazio di promozione per i nuovi cineasti emergenti, sostenendo la loro formazione, la promozione del loro lavoro e lo sviluppo delle capacità individuali garantendo una possibilità di creare un nuovo pubblico per il cinema indipendente. L'idea dell'evento è quella di fornire a questi nuovi artisti un aiuto forte all'inizio della loro carriera professionale, in particolare aiutandoli a individuare un proprio pubblico, sostenendo la loro educazione e sviluppando le loro produzione future.

Per questo il festival è diviso in tre sezioni principali: le proiezioni (competizione e non), il Training Ground il Pitching Forum.

 

 

Maggiori info possono essere trovate sul sito di FEST.