Dialogo I
Christian Marinari

Christian Marinari

  • Indirizzo: Regia e Sceneggiatura;

  • Corsi triennale: Dialogo I

Presentazione

Laureato in Lettere all’Università di Pisa, studia Sceneggitura al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma si specializza in Promozione e Comunicazione del Cinema alla Cattolica di Milano. Nel corso della sua carriera ha collaborato con istituzioni quali la Cineteca di Bologna, la Fondazione Palazzo Strozzi e il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.

Dialogo I

Descrizione

Il modulo porterà alla luce le peculiarità del dialogo come mezzo di caratterizzazione, veicolo di tensione drammatica e strumento espositivo. Un excursus che, dagli errori più comuni alla pratica virtuosa, renderà gli studenti più consapevoli dell'importanza che ha questo ramo della scrittura cinematografica.


Organizzazione

L'insegnamento avverà attraverso lezioni frontali, che si avvarranno dell'ausilio di presentazioni PPT e videoproiezioni di scene tratte da film e/o serie tv, e lezioni pratiche, che si svilupperanno in parallelo alla stesura delle sceneggiature dei progetti di fine anno accademico.


Obiettivi

Il corso ha l'obiettivo di far acquisire allo studente la capacità di gestire i vari aspetti del dialogo cinematografico, in un percorso didattico che gli dà ulteriori strumenti per intervenire in itinere nel perfezionamento della scrittura dei progetti di fine anno accademico