Montaggio II e III
Domenico Zazzara

Domenico Zazzara

  • Indirizzo: Montaggio e Postproduzione;

  • Corsi triennale: Montaggio II e III;

  • Profilo LinkdedIn


Presentazione

"Regista, aiuto regista, montatore video. Mi occupo di comunicazione video e produzione multimediale dal 2003, ho realizzato documentari, videoclip, videoinstallazioni, spot pubblicitari e video per showroom e mostre."

Montaggio II

Descrizione

La prima parte del corso verterà sul valore linguistico del montaggio cinematografico al fine di comprendere come la dinamica delle varie inquadrature si traduca in una precisa percezione di significati, atmosfere, effetti emotivi.  L'esercizio di mashup cinematografico, basato sul montaggio di immagini da sequenze diverse al fine di creare un'illusione di continuità, servirà a percepire concretamente le potenzilità del montaggio in quanto "produzione di senso". Parallelamente, verranno affrontati alcuni aspetti tecnici del lavoro del montatore: i codec, le compressioni, i formati, i rapporti d'aspetto, gli export, la filiera cinematografica in postproduzione (AAF, EDL, XML). La seconda parte del corso verterà sul montaggio del cortometraggio, dal punto di vista testuale e tecnico, con particolare attenzione alla gestione del workflow ed esercitazioni pratiche.


Organizzazione

L'insegnamento avverà attraverso lezioni frontali in presenza e momenti laboratoriali di esercitazione.


Obiettivi

Saper interpretare e controllare la forma e il contenuto della sequenza filmica. Gestire correttamente il workflow e il rapporto con gli altri reparti di postproduzione. Gestire codec e formati di esportazione.


Montaggio III

Descrizione

La prima parte del corso sarà dedicata al montaggio del documentario, con esempi di cinema del reale nelle sue varie forme. In particolare, verrà analizzata la creazione di un racconto in fase di editing, il ruolo del montatore come "coautore" del documentario, la definizione della struttura narrativa e del ritmo di un prodotto non finzionale, quindi non basato su una sceneggiatura.  Nell'ultima parte dell'anno si affronteranno le problematiche relative alle produzioni finali, con esempi e analisi del montaggio di un pilota di serie. Sul piano tecnico, verranno approfonditi Il montaggio su DaVinci Resolve, il workflow in RAW, la creazione del DCP.


Organizzazione

L'insegnamento avverà attraverso lezioni frontali in presenza e momenti laboratoriali di esercitazione.


Obiettivi

Comprensione della funzione del montatore nel documentario di creazione. Analisi delle problematiche narrative e strutturali di un pilota di serie da 15 minuti. Gestione corretta del workflow di postproduzione.