
Guardare un film
Uno sguardo a 360° sulla composizione cinematografica
GUARDARE UN FILM
Docente: Matteo Cossi
Livello: base e intermedio
Partecipanti: min 8 max 30
A chi è rivolto: A chiunque, dai 18 anni in su, desideri esplorare il mondo della fotografia e della narrazione visiva, sia in ottica personale che professionale.
Il corso Guardare un film è un percorso formativo dedicato a chi desidera acquisire una visione consapevole del linguaggio cinematografico, imparando a osservare e interpretare un’opera filmica nella sua complessità. Attraverso l’analisi guidata delle sue componenti fondamentali, il corso fornisce strumenti critici e pratici per comprendere come le scelte artistiche e tecniche contribuiscono alla costruzione del significato e dell’esperienza visiva.
Il percorso si articola in 9 incontri, di cui il primo introduttivo gratuito, e affronta sia gli aspetti espressivi del cinema – come regia, recitazione e scrittura – sia quelli tecnici meno immediati ma determinanti, tra cui fotografia, montaggio, suono e scenografia. Un approccio trasversale che permette di cogliere il film come opera collettiva e stratificata.
Durata
inizio 05/03/2026
9 lezioni da 2h
dalle 18.30 - 20.30
ogni Giovedì
1 incontro a settimana da 2 ore
A chi è rivolto
Il corso è rivolto ad appassionati di cinema, studenti, curiosi e a chiunque desideri approfondire la conoscenza del linguaggio cinematografico, senza requisiti tecnici o professionali specifici.
Costo
Iscrizione 280,00€
* Per gli studenti di ART e ACT
prezzo scontato a 100,00€
Incluso nella quota
5 ingressi presso i cinema di Lucca a conclusione del percorso
Contenuti
Durante il corso vengono forniti strumenti di analisi utili alla lettura critica di un film. Le lezioni frontali sono affiancate da visioni individuali delle opere proposte e da momenti di confronto collettivo guidato, favorendo l’elaborazione di uno sguardo personale e consapevole. I partecipanti approfondiranno progressivamente i principali elementi del linguaggio cinematografico, comprendendo il ruolo di ciascun reparto nella costruzione del racconto audiovisivo.
Il percorso è supportato da una piattaforma online dedicata, che consente di rivedere le lezioni, consultare materiali integrativi e confrontarsi con gli altri corsisti anche al di fuori degli incontri in presenza.
Obiettivi
Acquisire strumenti critici per analizzare un film in modo consapevole; sviluppare una maggiore comprensione del linguaggio cinematografico e delle sue componenti; affinare la capacità di osservazione e interpretazione dell’opera audiovisiva.
Argomenti trattati
Sceneggiatura, recitazione, regia, direzione della fotografia, scenografia, montaggio, suono e colonna sonora.
Docente
Matteo Cossi
Professionista poliedrico del cinema, laureato in Cinema e Media all’Università di Torino. Produttore, regista, sceneggiatore e compositore, ha approfondito la sua formazione in regia e sceneggiatura tra Italia e Stati Uniti, studiando a Firenze, Roma e alla New York Film Academy di New York, e partecipando a masterclass con figure di rilievo internazionale come Martin Scorsese e Robert Zemeckis.
Ha collaborato a numerosi progetti cinematografici e televisivi internazionali per Netflix, Amazon e CBS, partecipando a produzioni presentate alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e selezionate ai David di Donatello. È attualmente membro della giuria ufficiale internazionale del Miami Independent Film Festival e affianca all’attività cinematografica la realizzazione di progetti audiovisivi e consulenze per aziende.

