top of page
content-creators-recording-a-podcast-and-streaming-2025-09-10-07-04-09-utc.jpg

Corso di podcast e narrazione audio

Un percorso introduttivo dedicato alla scoperta del linguaggio del podcast come strumento narrativo, artistico e comunicativo.

CORSO PODCAST


Docente: Emiliano Galigani

Livello: base e intermedio

Partecipanti: min 10 max 20

A chi è rivolto: A chiunque, dai 18 anni in su, desideri esplorare il mondo del podcasting e della narrazione audio, sia in ottica personale che professionale.

Il corso guida i partecipanti attraverso tutte le fasi della creazione di un podcast — dall’ideazione alla realizzazione — con un approccio pratico e creativo.


Attraverso esercizi di scrittura, uso della voce, montaggio e regia sonora, i partecipanti impareranno a costruire e raccontare storie capaci di coinvolgere l’ascoltatore, sviluppando una consapevolezza profonda del suono come mezzo espressivo.

Durata

a partire da settembre 2026

12 lezioni da 2 h

Costo

Iscrizione 300,00€

* Per gli studenti di ART e ACT

prezzo scontato a 150,00€

Contenuti

  • Introduzione al linguaggio del podcast e panoramica dei generi

  • Ideazione e scrittura di un format originale

  • Struttura narrativa e storytelling sonoro

  • Tecniche di registrazione e uso della voce

  • Elementi base di editing e montaggio audio

  • Scelta e gestione della colonna sonora e degli effetti sonori

  • Pubblicazione e distribuzione sulle principali piattaforme

  • Analisi di casi studio e sperimentazione di formati ibridi

OBIETTIVI:

Acquisire le competenze fondamentali per ideare, scrivere e produrre un podcast completo.
Sviluppare capacità narrative, tecniche e vocali per comunicare efficacemente attraverso il suono.
Potenziare la creatività e la padronanza del linguaggio audio come strumento di espressione e di racconto.

costi

Docente

Emiliano Galigani

Regista, autore e produttore

Direttore di 9 Muse Srl Impresa Sociale e dell’Accademia Cinema Toscana

Regista e sceneggiatore, si forma tra cinema, teatro e arti visive. Ha diretto film, documentari e spettacoli teatrali in Italia e all’estero, fondendo linguaggi e sperimentando forme ibride di narrazione. È autore e produttore di progetti per cinema, televisione e nuovi media.
Nel campo della formazione, da oltre vent’anni guida percorsi dedicati alle arti cinematografiche e performative, con un approccio fondato sull’esperienza diretta e sulla contaminazione tra discipline. Il suo lavoro nel podcasting esplora le connessioni tra voce, suono e racconto, intese come strumenti di creazione e di relazione autentica con l’ascoltatore.

EmilianoGaligani.jpg

COMPILA IL MODULO PER RICEVERE TUTTE LE INFO!

SCEGLI IL CORSO PER CUI CHIEDERE INFO!
modulo iscrizione
bottom of page