top of page
Lezione d'arte dello spettacolo

Corso recitazione per adulti

Percorso preparatorio allo studio della disciplina, con un lavoro mirato su espressività fisica e vocale.

RECITAZIONE PER ADULTI


Docente: Michele Pagliai

Livello: base e intermedio

Partecipanti: min 10 max 20

A chi è rivolto: Ragazzi e ragazze dai 18 anni con interesse verso un percorso tecnico-professionale.

Attraverso esercizi e tecniche di recitazione, si punta ad abbattere le barriere che ostacolano comunicazione e spontaneità, ricercando un corpo poetico capace di trasformarsi ed esprimersi con libertà, in vista di un successivo percorso professionale.

Durata

a partire da settembre 2026

23 lezioni da 2h00

Contenuti

Training fisico e vocale, Sviluppo dell’espressività fisica e vocale, Improvvisazione (fisica, vocale, esplorativa), Analisi e studio delle dinamiche sceniche, Rudimenti di costruzione del personaggio, Il monologo: analisi e ricerca del personaggio, Studio e costruzione di una partitura fisica.

Acquisizione delle tecniche di base indispensabili per affrontare un percorso professionale nel campo della recitazione e delle arti sceniche; potenziamento della consapevolezza corporea, vocale e interpretativa.

Costo

Iscrizione

950,00 €

costi

Docente

Michele Pagliai

Attore e autore
Docente presso Accademia Recitazione Toscana

Classe ’81. Si diploma alla “Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone” nel 2010 sotto la direzione di Claudia Busi e Vittorio Franceschi. Successivamente lavora e continua la sua formazione con registi come: Mauro Avogadro, Giancarlo Sepe, Mario Perrotta, Bob Wilson, Vittorio Vaccaro, Michele Sinisi. Prende parte a produzioni teatrali e cinematografiche per il cinema, la tv e la pubblicità. Con spettacoli di propria creazione si aggiudica vari premi tra i quali il premio Scintille nel 2014 per lo spettacolo Again/By Now al Festival Asti Teatro e il premio Laura Casadonte nel 2019 per lo studio di “Ninfamania”. Dal 2019 si occupa di formazione teatrale collaborando con realtà come Quinta Parete di Sassuolo o la Fabbrica Artistica Alto Pistoiese. Dal 2023 è uno dei docenti fissi Accademia Recitazione Toscana.

Screenshot 2026-01-26 alle 11.19.29.png

COMPILA IL MODULO PER RICEVERE TUTTE LE INFO!

SCEGLI IL CORSO PER CUI CHIEDERE INFO!
modulo iscrizione
bottom of page