VFX 3D
Fabiola Cianciulli

Fabiola Cianciulli

  • Indirizzo: Montaggio e Postproduzione;

  • Corsi triennale: VFX 3D I e VFX 3D II;


VFX 3D I

Descrizione

Il corso fornisce un'ampia panoramica di BLENDER nell’ultima versione 3.2:

  • analisi dei diversi ambienti dedicati alla progettazione e all’editaggio di modelli tridimensionali;

  • importare modelli in altri formati e a trasformare  immagini 2d  in oggetti tridimensionali;

  • colorare e texturizzare gli oggetti creati e a mappare su di essi immagini e foto attraverso l'uso dei nodi; illuminare la scena attraverso l’uso di luci e HDR;

  • utilizzare, a settare e animare la Camera ai fini del rendering e/o dell'animazione; 

  • usare effetti particellari e fisici quali fumi, acqua, crash;

  • creare ed esportare rendering a 360° visualizzabili su qualsiasi piattaforma e con visori 3d.


Organizzazione

Le lezioni saranno frontali. In ogni lezione saranno descritti i casi di  applicazione dei comandi visti, integrando alla spiegazione teorica  esercizi pratici che saranno assegnati anche a casa per facilitare pratica e costanza. 


Obiettivi

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: 

  • Comprendere l'architettura dello spazio tridimensionale per utilizzarlo in maniera autonoma;

  • Creare modelli solidi ex novo finiti e personalizzati, attraverso l’uso di una molteplicità di strumenti; 

  • Modellare e replicare un oggetto partendo da un disegno 2d; 

  • Esportare i modelli creati in diversi formati; 

  • Gestire lo shading: le caratteristiche dei materiali ed il comportamento degli oggetti 3d nei confronti della luce; 

  • Mappare immagini e foto sugli oggetti creati; 

  • Illuminare la scena attraverso l’uso di luci e HDR; 

  • Utilizzare, settare e animare la Camera ai fini del rendering e dell'animazione; 

  • Animare gli oggetti creati attraverso il particle system ed i sistemi fisici; 

  • Realizzare ed esportare rendering a 360° ; 

  • Gestire le basi del camera tracking e della realtà aumentata, realizzando filmati, in cui integrare a scene reali elementi virtuali;

VFX 3D II

Descrizione

Il corso affronta tutti quegli strumenti del software BLENDER nell’ultima versione 3.2, utili ad indagare modi più dinamici per colorare e texturizzare le mesh create, animarle ed inserirle all'interno di scene e video reali. Ci interesseremo anche al processo inverso, ovvero all'inserimento di soggetti reali all'interno dei mondi virtuali.


Obiettivi

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:  

  • Trasformare immagini 2d in 3d navigabili;  

  • Conoscere strumenti e plug in utili alla texturizzazione delle forme;  

  • Modificare e scolpire modelli 3d ex novo finiti e personalizzati; 

  • Creare una rotopologia dei modelli realizzati ai fini della loro animazione;  

  • Animare appropriatamente i modelli con l'uso dei meta rig;  

  • Importare il proprio corpo e la sua animazione all'interno della scena 3d; 

  • Conoscere le basi del motion capture e del face tracking;  

  • Utilizzare il green screen per associare a qualsiasi animazione reale, scene virtuali;  

  • Approfondire il planar tracking, il mask tracking e come eliminare i marker dalla ripresa reale;  

  • Animare la camera attraverso il rig e i modificatori; 

  • Realizzare ed esportare video in cui a scene virtuali si mixano elementi reali;