Sound design
Daniele Pistocchi
Daniele Pistocchi
Corsi triennale: Sound design I e II;
Presentazione
Formatosi come musicista presso la scuola comunale del suo paese natale in provincia di Livorno, sceglie la professione di musicista e insegnante fin dal compimento degli studi, continuando tuttora a svolgere un’intensa attività didattica e live. Inizia molto presto a lavorare anche come fonico live e in studio, dedicandosi negli ultimi anni in particolare al suono per il video e affiancando a questa attività quella di compositore di colonne sonore. In constante ricerca di perfezionare il suo lavoro, continua a formarsi con le fonti più disparate sotto ogni aspetto tecnico e artistico.
Sound design
Descrizione
Il corso prevede una breve cronistoria del cinema sonoro, con particolare attenzione agli sviluppi tecnologici che hanno permesso al sonoro di diventare parte integrante del linguaggio cinematografico. Sono trattati brevemente argomenti di fisica del suono e di ecologia acustica. È previsto un approfondimento dei lavori di alcuni personaggi fondamentali nello sviluppo del sound design.
Obiettivi
Il corso ha l'obiettivo di far apprendere agli studenti la differenza fra le varie figure professionali legate al sonoro nel cinema (sound mixer, sound editor, sound designer ecc.), alcuni elementi importanti della natura del suono, una panoramica delle tecnologie e dei personaggi che hanno determinato lo sviluppo del suono nel cinema.