top of page

CINEMA DEL REALE



Bartolomeo Pampaloni


Bartolomeo Pampaloni (Firenze 1982) dopo la laurea in Filosofia Estetica con il filosofo Sergio Givone, si forma come regista a Parigi, dove si diploma in cinema all'Université Paris 8-St. Denis. È qui che realizza i suoi primi cortometraggi e lavora su set di cinema e tv. Selezionato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, frequenta il corso di regia e lavora come assistente di Paolo Virzì. Qui realizza diversi cortometraggi ed un mediometraggio documentario sulla periferia di Roma, Vigne 9 –Tutto il resto è malinconia.

La sua opera prima, Roma Termini, vince la menzione speciale della critica al Festival di Roma 2014 ed è selezionata al Raindance Film Festival di Londra e in tutti i principali festival di documentario in Italia, dove vince svariati premi.


Cinema del Reale


Organizzazione

Visione e analisi collettiva di film del reale, con particolare attenzione agli autori italiani degli ultimi 20 anni (Pietro Marcello, Michelangelo Frammartino, Roberto Minervini, Gianfranco Rosi, ecc.). Tutoraggio dei progetti degli studenti.


Obiettivi

Gli studenti impareranno a conoscere il cinema del reale, i suoi autori, le sue modalità registiche e produttive e saranno stimolati a trovare ognuno il proprio punto di vista. Ad ogni studente sarà chiesto di realizzare un corto documentario entro la fine del corso.


Programma


Un genere cinematografico ibrido dall'assetto produttivo leggero si sta facendo sempre più avanti negli ultimi anni: è il cinema del reale, ovvero un approccio autoriale (personale) alla realtà che ci circonda. Cosa significa trovare il proprio punto di vista?

Come si crea un racconto originale, che rifletta la nostra sensibilità individuale? Come si crea una drammaturgia della realtà partendo dalla realtà stessa? Cercheremo di rispondere a tutte queste domande realizzando un corto documentario a testa.





bottom of page