top of page

Marketing
Daniele Cei

Daniele Cei

  • Indirizzo: Produzione e Organizzazione;

  • Corsi triennale: Marketing;

  • Profilo LinkdedIn

Presentazione

"Marketer, musicista, padre (non in questo ordine di importanza). Fare marketing è un po’ come suonare jazz. Devi conoscerne il linguaggio se vuoi ottenere il groove più accattivante e dar vita agli slanci creativi dei solisti. Con l’obiettivo di aggiungere valore a quello che stai presentando. Che si tratti di una composizione musicale o di un prodotto, che si tratti di un’azienda o di una storia da raccontare. Il marketing è l’arte di aggiungere valore. Dopotutto, è la stessa cosa che accade con gli attori o con i grandi registi, quando riescono a trasformare un racconto nel più avvincente dei film. O quello che accade quando le note della colonna sonora intervengono per rendere indimenticabile una scena, uno sguardo,un’emozione. È così che intendo il marketing. Come il swing dentro al jazz. Come la vita dentro a un film."

Marketing

Descrizione

Il corso mira a fornire i fondamenti del marketing per consentire agli allievi di conoscere le tecniche da applicare per promuovere un prodotto o servizio. Gli studenti acquisiranno competenze di marketing strategico (analisi, targeting, posizionamento) e operativo. Si partirà con lo studio delle 4P e successive evoluzioni degli elementi che determinano il marketing mix, le tecniche di vendita, la segmentazione dei mercati e del target, fino ad arrivare ai modelli di marketing più efficaci, con lo studio di case histories reali, fino alla creazione di una bozza di piano marketing. La seconda parte del corso sarà dedicata al marketing cinematografico e alle strategie di comunicazione cinematografica da applicare per la promozione di un prodotto audiovisivo.


Obiettivi

Acquisire i fondamenti del marketing e apprendere le tecniche di comunicazione più efficaci, con esempi concreti ed esercitazioni pratiche.

bottom of page