VFX 3D
Fabiola Cianciulli
Fabiola Cianciulli
VFX 3D I
Descrizione
Il corso fornisce un'ampia panoramica di BLENDER nell’ultima versione 3.2:
analisi dei diversi ambienti dedicati alla progettazione e all’editaggio di modelli tridimensionali;
importare modelli in altri formati e a trasformare immagini 2d in oggetti tridimensionali;
colorare e texturizzare gli oggetti creati e a mappare su di essi immagini e foto attraverso l'uso dei nodi; illuminare la scena attraverso l’uso di luci e HDR;
utilizzare, a settare e animare la Camera ai fini del rendering e/o dell'animazione;
usare effetti particellari e fisici quali fumi, acqua, crash;
creare ed esportare rendering a 360° visualizzabili su qualsiasi piattaforma e con visori 3d.
Organizzazione
Le lezioni saranno frontali. In ogni lezione saranno descritti i casi di applicazione dei comandi visti, integrando alla spiegazione teorica esercizi pratici che saranno assegnati anche a casa per facilitare pratica e costanza.
Obiettivi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
Comprendere l'architettura dello spazio tridimensionale per utilizzarlo in maniera autonoma;
Creare modelli solidi ex novo finiti e personalizzati, attraverso l’uso di una molteplicità di strumenti;
Modellare e replicare un oggetto partendo da un disegno 2d;
Esportare i modelli creati in diversi formati;
Gestire lo shading: le caratteristiche dei materiali ed il comportamento degli oggetti 3d nei confronti della luce;
Mappare immagini e foto sugli oggetti creati;
Illuminare la scena attraverso l’uso di luci e HDR;
Utilizzare, settare e animare la Camera ai fini del rendering e dell'animazione;
Animare gli oggetti creati attraverso il particle system ed i sistemi fisici;
Realizzare ed esportare rendering a 360° ;
Gestire le basi del camera tracking e della realtà aumentata, realizzando filmati, in cui integrare a scene reali elementi virtuali;
VFX 3D II
Descrizione
Il corso affronta tutti quegli strumenti del software BLENDER nell’ultima versione 3.2, utili ad indagare modi più dinamici per colorare e texturizzare le mesh create, animarle ed inserirle all'interno di scene e video reali. Ci interesseremo anche al processo inverso, ovvero all'inserimento di soggetti reali all'interno dei mondi virtuali.
Obiettivi
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
Trasformare immagini 2d in 3d navigabili;
Conoscere strumenti e plug in utili alla texturizzazione delle forme;
Modificare e scolpire modelli 3d ex novo finiti e personalizzati;
Creare una rotopologia dei modelli realizzati ai fini della loro animazione;
Animare appropriatamente i modelli con l'uso dei meta rig;
Importare il proprio corpo e la sua animazione all'interno della scena 3d;
Conoscere le basi del motion capture e del face tracking;
Utilizzare il green screen per associare a qualsiasi animazione reale, scene virtuali;
Approfondire il planar tracking, il mask tracking e come eliminare i marker dalla ripresa reale;
Animare la camera attraverso il rig e i modificatori;
Realizzare ed esportare video in cui a scene virtuali si mixano elementi reali;