SCENEGGIATURA III
Indirizzo: Regia e Sceneggiatura
Corsi triennale: Sceneggiatura III
Lorenzo Bagnatori
Nascee a Pescia nel 1988 e si trasferisce a Roma per frequentare la Scuola Nazionale di Cinema, il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove si diploma in sceneggiatura. Il suo corto di diploma L’AMATA prodotto da Csc production, è stato candidato ai Globi d’oro. Nel 2016 vince il Premio Vincenzoni e il Premio Bolognini. Nel 2017 vince il premio Mattador per il soggetto FACCIA DI GOMMA. Ha scritto il corto ANNE, prodotto da 10D film e Anemone film, che partecipa al Giffoni 2019, vince i principali premi della giuria al Cortinametraggio 2020 e si aggiudica il David di Donatello per il miglior cortometraggio nel 2021. Nell’ambito documentaristico ha scritto MOVIDA per la regia di Alessandro Padovani, L’ASSEDIO di Marta Innocenti, TUTTI SANTI di Danilo Bubani e BENE! di Samuele Rossi. Nell’ambito della serialità ha scritto il pilota del concept seriale NINETIES e la serie Hourglass, selezionata al Torino Serieslab Italia 2020. Ha collaborato alle serie LA GUERRA è FINITA di Palomar e alla serie OLTRE LA SOGLIA prodotta da Paypermoon. Ha scritto due episodi della coproduzione internazionale IL CONTE DI MONTECRISTO, attualmente in post-produzione. Ha scritto il soggetto e collaborato alla sceneggiatura del film IL NIBBIO, prodotto da Notorius.
Attualmente sta lavorando su un nuovo progetto seriale e due lungometraggi.
Sceneggiatura III
Organizzazione
Le lezioni si terranno in modalità mista nel primo bimestre (presenza e incontri online one to one). Nel secondo bimestre gli incontri saranno tutti in presenza. Le lezioni alterneranno alcune parti di didattica frontale (in misura minore) ad un lavoro dedicato allo sviluppo degli elaborati degli studenti. Verranno assegnati anche brevi esercizi da svolgere a casa e caricare sul drive almeno un giorno prima dello svolgimento della lezione in modo da permettere a tutti di leggere gli elaborati (che verranno poi discussi in classe).
Obiettivi
Partendo dagli elementi di struttura narrativa appresi durante i corsi sceneggiatura I e II, si approfondiranno i meccanismi della scrittura cinematografica attraverso le fasi di soggetto, trattamento/scaletta e sceneggiatura. Si darà particolare rilievo ad affinare i
meccanismi della scrittura di scena. Al termine del corso (coerentemente con i percorsi fatti in Sceneggiatura I e Sceneggiatura II) lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare pienamente le fasi della scrittura cinematografica, dall’idea al draft finale.
Programma
Novembre 2024
Si approfondiranno, nell’arco di due lezioni, le tecniche della scrittura dei dialoghi attraverso esercizi ed esempi di script. Sempre nel mese di novembre inizierà il lavoro sulle scalette dei due soggetti (a testa) selezionati in precedenza.
Dicembre 2024
Ulteriore sviluppo delle scalette, finalizzato a renderle tutte pronte a passare alla fase di sceneggiatura. Lavoro di analisi strutturale sulle scalette, finalizzato anche ad acquisire le competenze di base della professione di Script Doctor.
Lavoro di preparazione alla fase di pitch.
Gennaio 2025
Scrittura delle prime draft dei soggetti selezionati nel corso della giornata di pitch. Ripasso delle funzioni dei principali software di scrittura (Final Draft, Fade In).
Febbraio 2025
Sviluppo delle sceneggiature (si prevedono circa cinque draft dall’inizio della scrittura).
Marzo 2025
Consegna delle draft definitive e analisi del lavoro svolto. Ogni studente dovrà scegliere ed analizzare una delle altre sceneggiature.